Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme

1-677-124-44227

184 MAIN COLLINS STREET WEST VICTORIA 8007

FOLLOW US ON INSTAGRAM
Etiam ultricies nisi vel augue. Curabitur ullamcorper ultricies
Top

Dolore al gluteo destro durante la corsa… Sarà mica sciatalgia?

Ed ecco uno degli argomenti più dibattuti: il dolore alla schiena. Certo è un argomento importante ma sicuramente l’allarmismo generato sul web per questa particolare regione dell’anatomia umana è eccessivo. La schiena è una struttura del corpo come tante e non è più pericolosa di altre, è vero che si possono avere complicazioni molto serie, ma la probabilità che queste avvengano è molto più bassa di quello che si crede. Il problema è che la disinformazione e la mancanza di educazione la fanno da padroni e allora via al valzer delle diagnosi fatte da tutti i conoscenti che incontri.

Fortunatamente la statistica ci aiuta molto in questi casi, infatti la probabilità che questo tipo di dolore sia la manifestazione di una patologia grave è inferiore al 10%; questo non vuol dire che non devi farti valutare da un medico o un fisioterapista, semplicemente che l’ipotesi più probabile è che il tuo dolore sia un normale mal di schiena. Quest’ultimo  si definisce come un dolore che può andare dalle ultime coste fino alla regione posteriore delle cosce, pertanto un dolore che si riferisci sui glutei può portare ad una diagnosi mal di schiena.

Una volta appurato che si tratta di mal di schiena entriamo nel calderone delle cause: “è colpa del muscolo piriforme”, “no! è colpa dell’ileo-psoas” “nemmeno! allora è colpa del nervo sciatico schiacciato che è schiacciato dalle vertebre perché i dischi intervertebrali si sono assottigliati a causa dei continui colpi che gli dai con la corsa…”. Ovviamente potrei andare avanti per un bel pò ma mi fermo qui. La maggior parte delle volte non è facile individuare la causa, ma soprattutto non è utile in quanto la proposta terapeutica non cambia e sapere “la causa” del mal di schiena non porta ad una risoluzione della problematica in tempi più rapidi; quindi non periamo tempo con le cause e andiamo direttamente al trattamento.

La tua schiena è molto forte ed è fatta per irrobustirsi se viene stimolata a dovere, tanto che le schiene dei runners sono mediamente più in salute di quelli che non si allenano, anzi incominciare a correre può portare evidenti benefici per la schiena. Se hai dolore a livello dei glutei fissa un appuntamento ora con i nostri fisioterapisti, dopo un’ accurata valutazione, ti consegneranno un programma di esercizi per risolvere il tuo dolore e ti insegneranno a prevenirlo.