Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis Theme

1-677-124-44227

184 MAIN COLLINS STREET WEST VICTORIA 8007

FOLLOW US ON INSTAGRAM
Etiam ultricies nisi vel augue. Curabitur ullamcorper ultricies
Top
 
Intervento Nutrizionale Personalizzato

Dieta del runner

Sono centinaia i modelli alimentari da cui trarre ispirazione, il mio compito in qualità di dietista è quello di aiutare le persone ad orientarsi meglio nella giungla di raccomandazioni e falsi miti per raggiungere al meglio i propri obiettivi.

L’intervento nutrizionale si basa su un percorso individualizzato che varia sempre da persona a persona così come la tipologia di strumenti utilizzati. Essenzialmente si articola nei seguenti punti:

1. Valutazione antropometrica e nutrizionale

È il primo step per l’inquadramento degli obiettivi. Comprende la rilevazione e l’interpretazione dei dati antropometrici – quali peso, altezza, BMI e circonferenze corporee – e delle abitudini alimentari e personali del paziente. Avviene durante la prima visita, che dura circa un’ora, ed ha uno scopo essenzialmente conoscitivo.

2. Analisi Bioimpedenziometria

È un test semplice, utile ai fini della dieta e particolarmente consigliato ai soggetti che praticano sport, soprattutto se a livello agonistico. Questa tipologia di analisi permette di valutare la composizione corporea (massa grassa e magra, muscoli, acqua) e il metabolismo a riposo di un individuo.

3. Educazione e counseling nutrizionale

È un approccio dinamico e interattivo che non prevede l’utilizzo di una “dieta scritta”, ma di altre tipologie di strumenti. È finalizzato all’acquisizione di competenze utili per gestire autonomamente la propria alimentazione. Adatto sia ai singoli che a gruppi di persone.

4. Elaborazione di diete e percorsi nutrizionali

È l’approccio dietetico “classico”. A seguito della rilevazione dei dati personali del paziente avviene l’ideazione di diete su misura, facili da gestire e nel rispetto delle condizioni di salute individuali. I piani alimentari e la compliance ai piani elaborati vengono verificati durante i controlli ed eventualmente modificati a seconda dei risultati ottenuti.

Calcola il tuo BMI

Il valore BMR indica il numero di calorie che il tuo corpo utilizza a riposo. Il valore BMR con fattore di attività indica il numero di calorie che il tuo corpo utilizza giornalmente in base al tipo di attività selezionata.

Tabella di calcolo BMI

BMI Valutazione
Sotto 18.5 Sottopeso (Underweight)
18.5 - 24.9 Ideale (Healthy)
25.0 - 29.9 Sovrappeso (Overweight)
30.0 - a Superiore Obeso (Obese)
* BMR Metabolic Rate / BMI Body Mass Index

Dott.ssa Francesca Faldi

Richiedi una consulenza