Videoanalisi della biomeccanica di corsa con markers
La biomeccanica di corsa ha un impatto importante sia sulla performance che sull’insorgenza degli infortuni. Per questo abbiamo creato un sistema di videoanalisi che permette di fornire parametri oggettivi.
Dopo una dettagliata intervista rispetto alle abitudini e le problematiche, vengono applicati 5 markers autoriflettenti in punti anatomici specifici e tramite un apposito software si evidenziano le caratteristiche su cui intervenire.
Contemporaneamente alla videoanalisi si effettua un’analisi biomeccanica con un accelerometro che viene fatto indossare al runner per rilevare parametri come: CADENZA, TEMPI DI CONTATTO AL SUOLO, DIFFERENZA NELL’APPOGGIO TRA DESTRA E SINISTRA, ecc.
L’obiettivo finale è quello di poter creare un piano di gestione e prevenzione degli infortuni, fornire indicazioni accurate per il proseguo dell’attività nel migliore dei modi e modificare quei parametri che permettono di incrementare la propria performance sportiva.
SIAMO L’UNICA ORGANIZZAZIONE IN GRADO DI FORNIRTI TUTTI QUESTI PARAMETRI IN UN UNICO TEST!
Videoanalisi della biomeccanica di corsa con markers
prima-dopo
Ecco un esempio di come modifichiamo la biomeccanica di corsa durante una seduta di Running Retraining. Questo Runner ha avuto problemi al ginocchio e con poche sedute ha risolto il suo dolore per tornare alla sua normale attività, passando da una corsa con importanti carichi sulla componente anteriore a una corsa con carichi redistribuiti.
Valutazione funzionale per recupero infortuni

Il nostro TEAM è altamente qualificato per la valutazione e il recupero degli infortuni in quanto tutti i membri hanno effettuato corsi di specializzazione a Los Angeles e anche in Italia, proprio per offrire la migliore esperienza possibile al Runner, sia dal punto di vista della risoluzione del problema sia dal punto di vista del fornire informazioni e spiegazioni accurate.

Valutazione funzionale per recupero infortuni
Terapia manuale

Molto frequentemente il Runner si trova ad avere bisogno di interventi di terapia manuale per favorire il recupero o ancora meglio per eliminare un dolore o una sofferenza. Il nostro TEAM è altamente qualificato in quanto tutti hanno conseguito il MASTER UNIVERSITARIO in TERAPIA MANUALE e quindi siamo in grado di aiutarti a risolvere ma anche a fornirti tutte le indicazioni e informazioni per la gestione e prevenzione degli infortuni.
Terapia manuale

Recupero funzionale

Una delle componenti più importanti per la risoluzione di un infortunio o la sua prevenzione è il lavoro con esercizi funzionali: infatti la maggior parte degli infortuni dei Runner è dovuta a problematiche da overuse. Per questo motivo rendere o ridare alle strutture la capacità di sopportare il carico degli allenamenti e delle competizioni è fondamentale.
Questo è sicuramente uno dei punti forti del nostro Team in quanto la maggior parte dei componenti ha praticato a livello agonistico atletica leggera ed in particolare mezzofondo e fondo, quindi siamo assolutamente consci di cosa voglia dire allenarsi. In più l’esperienza maturata negli anni di recupero infortuni con la NAZIONALE DI ATLETICA ITALIANA, l’ATLETICA FIRENZE MARATHON (di cui siamo fisioterapisti ufficiali) e l’ACF FIORENTINA (di cui siamo collaboratori di molti anni) fanno sì che possiamo offrire un servizio di altissima qualità.

Recupero funzionale
Terapia strumentale

Per tutte quelle situazioni di alta reattività o dove la componente dolore è molto alta spesso può essere indicato effettuare delle sedute iniziali di terapia strumentale. Noi ci avvaliamo delle migliori e più recenti tecnologie come:
- LASER CO2
- TECARTERAPIA
- MAGNETOTERAPIA
- ULTRASUONOTERAPIA
- ELETTROSTIMOLAZIONE
- TENS
Terapia strumentale

- LASER CO2
- TECARTERAPIA
- MAGNETOTERAPIA
- ULTRASUONOTERAPIA
- ELETTROSTIMOLAZIONE
- TENS

Dieta del runner
Allenatore Professionista
